Imparare a camminare

Domani Viola fa 9 mesi, non sembra particolarmente interessata ad imparare a gattonare. Da quello che ci dicono in tanti, è possibile che invece di gattonare prima o poi impari direttamente a camminare.
Quindi mi chiedo chi, fra me e lei, riuscirà per primo a camminare. In questi giorni cammino con quei buffi bastoni e Viola mi guarda strano…
Piano piano la fisioterapia migliora le cose… oggi sono riuscito per la prima volta dopo l’operazione, da sdraiato, ad alzare la gamba. O come dice il fisioterapista, a reclutare il quadricipite. A farlo con la gamba sana (si fa per dire) sembra tanto facile, con l’altra richiede uno sforzo enorme, non tanto muscolare quanto di concentrazione… il collegamento tra muscolo e cervello non è proprio automatico. Concentrarmi così mi fa pensare a quando Viola punta una cosa col dito e si concentra tutta nello sforzo di fare andare il dito proprio dove vuole lei.
Bella la mia fagiola…. stasera ci ha fatto impazzire per farla addormentare. Abbiamo dovuto abbassare il piano del letto perchè ormai si agrappa alle pareti e si mette in piedi. Diventa grande. E io non sono pronto. Si ha sempre l’impressione di non essersi goduti abbastanza le cose che ha fatto fino ad ora, e lei già passa oltre.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Imparare a camminare

  1. Lele ha detto:

    Leo non ha mai gattonato e ancora prima di camminare ha iniziato a correre. Il più enormi dei pericoli. Uno gnomo “slegato” nei movimenti che corre da una parte all’altra della casa. Quando crescono il terrore aumenta insieme ai problemi. Mia nonna diceva “fiji piccoli problemi piccoli, fiji grossi problemi grossi”. Peró è meraviglioso crescere insieme. Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...