Viola e la nanna

Per adesso, la cosa più bella con Viola è quando la faccio addormentare.

Viola è la bimba più tranquilla del mondo, non la senti mai piangere; l’unico momento in cui “si dispera” è quando è stanca e deve dormire, e allora la prendo in braccio e la cullo finchè non comincia a rilassarsi e a chiudere gli occhi, poi la metto nel suo lettino ancora sveglia e le parlo e la accarezzo finchè non si addormenta (detta così sembra facile, la prima settimana ci voleva quasi un’ora e mezza… da qualche giorno, complice anche un fantastico carillon musica classica e luce soffusa, siamo scesi sotto la mezz’ora).

E’ una sensazione bellissima vederla rilassarsi fra le mie braccia… pensare che io la sorreggo e lei si abbandona, la faccio dondolare e lei chiude gli occhi (a dire la verità più che dondolarla devo frullarla, si rilassa quando le faccio fare su e giù piuttosto velocemente… il tutto a scapito del mio malandato ginocchio).

Con la sua mamma interagisce molto di più, ancora a guardarle si ha la sensazione che siano una cosa sola… se Fede ride lei ride, se Fede è nervosa lei è nervosa. A me invece, di solito, riserva lo sguardo tipo “ti ho già visto da qualche parte…? ci conosciamo…?”, ma è dolcissima lo stesso.

E poi, farla dormire è una cosa che mi riesce bene, e quindi mi dà un enorme soddisfazione. Quando è nel suo lettino addormentata e mi chino su di lei per darle un bacio, sapendo che non per questo si sveglierà e magari nel sonno accennerà un sorriso… per adesso è la cosa più bella che io abbia mai fatto.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Viola e la nanna

  1. Federica ha detto:

    …e meno male che ti piace, perchè spesso la sera la mamma è un tantino esaurita e non vede l’ora che arrivi l’eroe della nanna 😀
    bacio

Rispondi

